Museo Archeologico

Indirizzo Via Roma
EMail museomergozzo@tiscali.it
Sede Via Roma, 8
Apertura marzo-aprile-maggio-giugno e settembre-ottobre: sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00;
luglio-agosto: apertura tutti giorni, tranne il lunedì, dalle 15.00 alle 18.00;
In altri giorni ed orari: apertura su richiesta per scolaresche e gruppi.
Informazioni tel./fax 0323 670731 (Direzione Museo)
Tel. 0323.80101 (Comune di Mergozzo)
Una piccola mostra di materiale archeologico del territorio di Mergozzo, allestita nell'estate del 1969, fu motivo di incontro per un gruppo di appassionati delle più antiche testimonianze storiche del paese.
Si costituì così, sotto forma di comitato, il Gruppo Archeologico di Mergozzo (G.A.M.) che, nell'antica Casa del Predicatore concessa dalla Parrocchia, cominciò a raccogliere in custodia conservativa il materiale archeologico che fu possibile reperire presso vari privati che ne erano in possesso o emerso dagli scavi condotti negli anni a Mergozzo ed in altre località provinciali.
Divenuta inadeguata la sede originaria, grazie all'intervento del Comune di Mergozzo e della Regione Piemonte, con il coordinamento della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, a partire dal 2003 i materiali sono stati trasferiti in una nuova e più moderna sede, rispondente agli attuali criteri di sicurezza ed accessibilità, inaugurata nel settembre 2004.